VOLONTARIATO

COMUNE AGRICOLA LAMARCA, BRASILE

 

ASSENTAMENTO CARLOS LAMARCA

MOVIMENTO DEI LAVORATORI RURALI: OCCUPAZIONE TERRE INCOLTE

CON 250 € ADOTTA UNA MUCCA PER SOSTENERE LA “COMUNE” AGRICOLA “Carlos Lamarca”

Realizzazione del progetto
“Comunità della Bernolda – Novellara (RE)”

referenti
Don Nino Ghisi tel. 0522662540
Maurizio Novelli tel. 0522654085

 

Settembre 2010

Scritto da  Don Gianchi

 

Vi dico anche che i nostri bimbi sono aumentati perché abbiamo aperto un nuovo asilo in un “assentamento” (insediamento agrario) dei senza terra, in cui ho cominciato a vivere da alcuni mesi.

Questa “novità”, questo nuovo indirizzo (senza lasciare la vecchia e storica “casa azul”in Jandira) nasce dal fatto che sono membro della CPT, Commissione Pastorale della Terra, attività ecclesiastica nata e diretta dalla CNBB (Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani).
Il fatto di vivere in mezzo ai piccoli contadini, condividere ciò che posso con loro… significa inserirmi in un mondo minacciato di scomparire del tutto, renderlo forte con la presenza di Dio e del Vangelo, e difenderlo dalle prepotenze dal latifondo e della monocoltura (Canna da zucchero, soia, bestiame, piantagioni di foreste immense di eucalipto per l’industria della carta) con visite e Celebrazioni, presenza durante gli sfratti forzati ed appoggio alle occupazioni da parte dei senza terra dei terreni incolti…
Accompagno una decina di insediamenti ed accampamenti, fino a Sarus (terra della Cutrale) che è a 300 km da San Paolo.
Si cerca di seguire anche esperienze agricole di carattere comunitario e cooperativistico, come la cooperativa del latte di Itapetininga che, nonostante qualche difficoltà, ha formato un gruppo di contadini che vogliono lavorare insieme.
Unisco alla Pastorale della terra, la pastorale Urbana, che si concretizza nella comuna urbana Dom Helder camara. Stiamo costruendo le ultime delle 128 case progettate. È una favela che si trasforma in un villaggio moderno, che vuole essere a misura d’uomo, pensato e costruito dai suoi stessi abitanti. Riusciremo a terminare le case? I soldi saranno sufficienti? E la convivenza fra le famiglie saprà mantenersi organizzata e solidale? La cooperativa dei muratori sta funzionando, l’orto comunitario pure… la panetteria:… abbiamo il forno, le macchine… ma ci manca la struttura, la “casa” dove fare e vendere il pane… anche la sartoria … abbiamo le sarte, le macchine ma ci manca la “casa”… il riciclaggio, la scuola, l’asilo, l’asilo nido, l’anfiteatro … sono a metà ed anche meno. E poi, e poi… sogno anche una chiesetta dove dire la Messa, segno e memoria di Eucarestia, da cui nasce l’Utopia di un mondo condiviso. “partilhado”, per il quale vale la pena di giocare tutto il nostro essere e con un pizzico di pazzia identificarci con il sogno!!!
Già, ho compiuto 65 anni, ben suonati, con festa a “sorpresa” e “bolo” (torta) megagalattico!
E la salute va bene… TUDO BOM!

 

GALLERIA FOTOGRAFICA