PUBBLICAZIONE
VOCI DI DENTRO
Cristian Iotti e Pietro Menozzi
Voci di dentro è un racconto della vita ordinaria all’interno dell’Istituto Penitenziario di Reggio Emilia. Nasce dal lavoro congiunto di Pietro Menozzi che ha scritto i testi e Cristian Iotti per la parte fotografica. Il progetto, durato quasi un anno, ha permesso di approfondire il rapporto con i detenuti e affrontare temi come la memoria e la percezione del tempo, il cambiamento d’identità individuale e di gruppo, la visione del futuro e l’immaginazione durante il periodo della detenzione. Foto e testi ritraggono l’ambiente carcerario e i detenuti durante il lavoro, la formazione e le attività quotidiane.
Voci di dentro è nato con l’obiettivo di dare voce a una realtà marginale e tuttavia in stretto rapporto con la comunità esterna, nella convinzione che parlare e far conoscere anche realtà critiche come quella del carcere, sia uno dei migliori antidoti contro la diffusione di dannosi luoghi comuni nella società.
Autorizzato dal Ministero della Giustizia e dalla Direzione dell’Istituto Penitenziario, il libro è stato patrocinato dal Comune di Reggio Emilia e pubblicato dall’Associazione Culturale Anemos.