LIBERA UNIVERSITÀ DI NEUROSCIENZE

RELATORI

PAOLO MIGONE

MEDICO

E’ uno psichiatra, psicoanalista e in passato docente universitario italiano. Si è specializzato prima in Italia, e poi negli Stati Uniti, sia in psichiatria che in psicoanalisi. Attento studioso della teoria della tecnica psicoanalitica, ha contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di alcuni dei più importanti psicoanalisti statunitensi (David Rapaport, Morris Eagle, Robert Holt, Merton Gill, tra gli altri).

È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche in varie lingue, tra cui circa settanta capitoli di volume (compresi significativi contributi al Trattato Italiano di Psichiatria), ed è stato il fondatore delle sezioni italiane della Society for Psychotherapy Research (SPR) e della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI). È stato nominato chair (coordinatore e responsabile del programma) del Rapaport-Klein Study Group e membro dell’editorial board della collana Psychological Issues.

È stato docente in diverse Università italiane (Parma, Bologna, Aosta, San Raffaele di Milano), è attualmente il Direttore responsabile della rivista trimestrale Psicoterapia e Scienze Umane, e si occupa di varie tematiche legate alla psichiatria e alla psicologia clinica.

vai al sito

Relatore in occasione del convegno:
Psicoterapia: problemi di definizione, evoluzione storica e sviluppi attuali

con le relazioni:
Problemi di definizione della psicoterapia, la sua evoluzione e gli sviluppi attuali. La psicoterapia risulta una delle modalità terapeutiche più praticate e nel contempo meno standardizzate o standardizzabili a livello scientifico e per di più divisa in moltissime scuole a volte in contrasto l’una con l’altra.

La psicoterapia come disciplina giovane forse ancora in uno stadio prescientifico. Conoscenze attuali sulla definizione e sullo sviluppo della psicoterapia